10.3 Lingua (Tonguing) – Staccato

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


TECNICHE PER COMPORRE RITMI
10.3 Lingua (Tonguing)

Il tonguing è una delle prime tecniche per poter comporre ritmi, forse anche la più semplice, immediata e facilmente trasmissibile da suonatore a suonatore.
Come è facile intuire, il muscolo che dà il maggior apporto a questa tecnica è la lingua. Esistono differenti posizioni della lingua per elaborare differenti tipi di tonguing. Senza dubbio però la posizione più comune è la posizione fonetica /t/.
Scrivendo un ritmo come ad esempio: To Ti Ti To Ti Ti To Ti To, provate a pronunciare le sillabe senza badare alla durata delle note; in qualsiasi modo in cui le leggiate, si dovrebbe udire un ritmo. Questa “semplice” tecnica è la maggiormente utilizzata nel suonare il didjeridoo ritmico.
Ovviamente, migliorando dal punto di vista tecnico si riusciranno a creare ritmi sempre più complessi e veloci in base al gusto personale.
Pian piano che sia andrà avanti allenandosi, i suoni dovrebbero prendere un aspetto migliore dal punto di vista dinamico e della pulizia del suono. Infatti, alcuni tra i migliori suonatori utilizzano prevalentemente questa tecnica creando a volte riff molto interessanti ed orecchiabili.
Come inserire la respirazione dovrebbe diventare facilmente intuibile. Ad ogni posizione fonetica /o/ si avrà e si dovrebbe sempre avere l’inspirazione (Vedi § 8.4).
Ora, così semplicemente spiegato, vi dovreste accorgere che il suono emesso a volte potrebbe essere sporco o si potrebbe interrompere il suono involontariamente. Nel migliore dei casi il ritmo dà una sensazione di scarso groove e lentezza.
Molti CD in commercio, anche recenti, purtroppo sono suonati in questo modo. Evitare ciò è relativamente semplice. Appoggiate la lingua in posizione “T”, fate scorrere la punta contro il palato indietro.

Quindi in ordine incontrate gli incisivi, una parte di palato piatto; nel punto in cui il palato inizia ad inarcarsi, a diventare concavo, fermatevi.
In immagine, la corretta posizione della lingua.
Altro modo per trovare questa posizione è pronunciare la parola DIRLO e fermarsi alla lettera “L”. Abbiamo ottenuto una leggera modificazione di una posizione fonetica utilizzata normalmente nel parlato. Tenete bene a mente questa posizione, utilizzatela ogni volta che si dovrà utilizzare il suono “T” in un ritmo.
Sample n°35 contiene: esecuzione del colpo di lingua, successivamente come migliorare il colpo di lingua da un suono poco dinamico a quello ottimale.

Sample n°36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *