10.4 Double Tonguing

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


TECNICHE PER COMPORRE RITMI
10.4 Double Tongueing

Il passo successivo al Tongueing è il Double Tongueing. Tecnica identica che però sfrutta due differenti posizioni fonetiche: /t/ e /k/
In questo caso la “C” dura /k/ di casa o chiave. Per la /k/, a differenza della /t/, è possibile utilizzare la medesima posizione del parlato.

In immagine, rispettivamente le posizioni /t/ e /k/

In immagine, rispettivamente le posizioni /t/ e /k/

dt2

Per comprendere l’utilità di questa tecnica conviene pensare ad una bilancia di quelle comparative, una di quelle col fulcro nel mezzo, o ad una altalena per due persone.
La lingua funziona allo stesso modo ed è in grado di raddoppiare i suoni.
Si potrebbe scrivere un ritmo come di seguito:
Ta – Ta Ka Ta – Ka Ta Ka
Anche in questo caso i tempi delle note possono essere variabili a piacere. L’importante, per ora, è emettere il suono corretto.
Prendendo dimestichezza con la propria lingua, esattamente come per imparare uno scioglilingua, si potranno costruire frasi e riff molto accattivanti, a volte sensazionali.
Abbiate cura di ricordare, sia per la /t/ sia per la /k/, di utilizzare la lingua come un muscolo, quindi fluida ed energica nei movimenti in modo da mantenere una buona dinamica e sensazione del ritmo.

Sample n°37 contiene: esecuzione del double tonguing.

Sample n°38 contiene: applicazione del double tonguing.

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