Scuola del Didgeridoo

La “Scuola del Didgeridoo” è aperta ogni lunedì dalle 20 alle 21 per le lezioni di gruppo. E’ ospitata da ARTI e TRADIZIONI a Garzigliana, Regione Montebruno 2A, 10060 TO.

STORIA:
La “Scuola del Didgeridoo” nacque nel settembre 2004. La sua prima sede venne ospitata a Moncalieri, successivamente Torino centro, Scalenghe, ed ora in una sede storica del didjeridoo in Piemonte, già “Cascina Rebecca” ora “Arti e Tradizioni”. Come arrivare

L’idea nacque da Andrea Ferroni che, seppur giovanissimo musicista, era già chiamato a suonare per i festival del didjeridoo in Europa. L’idea forte fu quella di realizzare un percorso di studio coerente con i percorsi di studio di altri strumenti musicali (dal primo suono al palcoscenico) un percorso didattico semplice, comprensibile, adeguato a tutte le età e cucito sulle necessità del singolo studente aperto però a seguire le attitudini del partecipante ed in grado di proporre stili, generi ed espressività dello strumento a lui più congeniali.
Dal 2004 sono trascorsi intensi anni di lavoro che ci hanno dato il piacere e l’onore di veder crescere alcuni musicisti che, nel frattempo, hanno realizzato i loro primi lavori in ambito musicale. Oggi il centro, pur parlando di una piccolissima nicchia, rappresenta il più vivo centro in Italia, un punto di riferimento per musicisti (Italiani e stranieri) ed allievi che giungono alla scuola da ogni parte d’Italia ed Europa! La Scuola ha inoltre sostenuto o collaborato all’organizzazione di workshop e seminari per i festival di didgeridoo di Natibongo e de Didjin’Oz. Di quest’ultimo in particolare ne ha curato la direzione artistica nel 2011.

Tra i corsi (e attività) realizzati ricordiamo:
– Corso di didgeridoo base, intermedio, avanzato tenuti da Andrea Ferroni e Fabrizio Polibio
– Seminario intensivo (2 giorni) in sede e su richiesta in Europa (in Italiano o Inglese)
Corso di costruzione strumenti in legno (2 giorni)
Corso di costruzione strumenti in vetroresina (3 giorni)
– Corso di costruzione strumenti per bambini (45 min.)
– Seminari con artisti Italiani e stranieri
Ritiro di Didgeridoo (3 insegnanti x 3 giorni)
Lezioni private su appuntamento
– Conferenze in sede e fuori sede
– Concerti

LA PRIMA LEZIONE E’ SEMPRE GRATUITA!

Durante i seminari ed i ritiri abbiamo avuto il piacere di ospitare anche: Ilario Vannucchi, Lies Beijirinck, Dubravko Lapaine, Ansgar-M. Stein, Fiorino Fiorini, Fabio Gagliardi, Cristian Pannega, Martin O’Loughlin, Ali Andress, Roberto Laneri, Ondrej Smeykal, Zalem, Gauthier Aubè, Roman Buss, Tom Fronza, Matthias Mueller, Paride Russo, Marcos Andreu, Markus Meurer e molti altri.

Tra gli altri eventi di promozione dello strumento abbiamo organizzato e prodotto:
Didjin’Oz Open stage contest
Didgeridoo Windproject Contest
Didgeridoo CD,
Consultazione gratuita “The DIDGERIDOO Discovery” – A. Ferroni, A. Furlan – il metodo più completo sul didgeridoo in Italiano, consultazione gratuita Yidaki-Compilation-vol-I
Per i curiosi o per chi avesse piacere di visitare la sede ed i corsi, vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito (previa sottoscrizione della tessera associativa)

LA “SCUOLA DI DIDGERIDOO” raccomanda e mette a disposizuione “DIDGERIDOO WINDPROJECT”

cropped-banner.jpg

Per maggiori informazioni:
Andrea Ferroni www.andreaferroni.it 
Mail: info@andreaferroni.it
Tel: 3385812914