9.5 Glottal stop

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


I SUONI
9.5 Glottal stop

Glottal stop o colpo di glottide, è uno dei suoni che più intuitivamente vengono eseguiti. Per lo stesso motivo, molto spesso il suonatore non lo riconosce. Troppo spesso infatti, questo suono viene confuso con la spinta addominale erroneamente chiamata come “colpo di diaframma”.
Rassicurandovi sulla semplicità di questa tecnica, provate a pronunciare una qualsiasi vocale, alcune volte e in sequenza ravvicinata. Vi dovreste accorgere che per stoppare e quindi anche far ripartire l’aria, si sta muovendo “qualcosa” nella vostra gola.
Questa è la glottide.
Altro metodo relativamente semplice per riconoscere ed imparare a riproporre questo movimento volontariamente, è provare a fare un colpo di tosse; un istante prima di togliere il “freno” che farà scaturire il colpo di tosse, fate attenzione a cosa state facendo. Il freno è appunto la glottide. Facilmente riuscirete a riportarne il movimento mentre si suona.
Come inserirne il suono nella musica è altrettanto semplice: con una singola e prolungata spinta addominale che darà luogo ad una lunga nota base, basterà chiudere e riaprire la glottide per avvertirne subito il risultato. Quindi basterà pensare ad un ritmo ed eseguirlo.
Sample n°20 contiene: glottal stop in diverse possibilità di utilizzo.

Sample n°21 contiene: applicazione glottal stop in diverse possibilità di utilizzo (in combinazione con gli armonici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *