8.1 Introduzione alla respirazione ritmica

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


LA RESPIRAZIONE E IL DIDGERIDOO
8.1 Introduzione alla respirazione ritmica

Questo capitolo spiegherà differenti tipi di respirazione circolare partendo dalla respirazione circolare di base. Essa è adatta ad eseguire comunque un’ottima gamma di ritmi con tutte le metriche che si dovessero presentare durante il percorso di musicista. Tuttavia verranno elencate anche tecniche più complesse che possono essere adottate per variare le sonorità dei brani come la respirazione di mandibola o lingua che sono solo blande varianti. Queste richiedono (dopo aver appreso più che bene la respirazione circolare di base) un breve periodo di allenamento per poter essere eseguite, mentre l’affinamento è in generale abbastanza lungo.
Inoltre cenni sulla respirazione passiva, utile principalmente per suonare con maggior rilassatezza, può essere letta ed imparata almeno a livello teorico anche da un principiante; per ultima troviamo la respirazione sul toot.
Quest’ultima tecnica, facente parte delle tecniche di respirazione, permette particolari virtuosismi o ritmi maggiormente cadenzati. Per usarla in un semplice ritmo bisognerà dedicare parecchio tempo e sarà possibile eseguirla solo dopo essersi esercitati sulla totalità dei prossimi capitoli riguardanti la tecnica, in special modo bisognerà curare l’esecuzione del toot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *