11.3 Lo stile del West Arnhem Land

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


CENNI SU MUSICA E TECNICHE TRADIZIONALI
11.3 Lo stile del West Arnhem Land


Il Western Arnhem Land è una grande zona culturalmente varia. Alcune delle tribù di questa regione sono i Maung, Iwaidja, Gunwinggu,Gunbalang, Nakara , Gunavidji , Gundangbon ed i Gundjehmi.
Il didjeridoo del Western Arnhem Land è comunemente conosciuto come Mago, ma il nome può cambiare a seconda della lingua delle tribù, magu, kanbi, kanbak, ecc. Questo strumento è in genere più corto dello Yidaki, ha un’acustica piuttosto ricca e che dà maggior risalto agli armonici suonati dal musicista, inoltre l’esecuzione del Toot all’interno dei ritmi non è una caratteristica del suono tradizionale del Western Arnhem Land; la maggior parte dei Mago non suona facilmente questa nota. “Gunborrk “ è il nome della tecnica tradizionale di suono che si usa in questa zona, l’esecuzione dei ritmi è meno complicata di quella del nord-est di Arnhem land, ma sicuramente da non sottovalutare.
Sono state documentate diverse interpretazioni foniche per spiegare gli elementi armonici di questo stile, ma quelle più comuni sono “didero” e “dejama”. Il “didero” è molto simile al “Dith-dhu” che si esegue nel Hard tongue, ma cambiano i tempi del ritmo e la respirazione si esegue nella sillaba “ro”, preceduta e accentuata da un suono vocale leggermente più alto della nota base dello strumento.
Il più grande rappresentante e suonatore del Mago era l’ormai defunto David Blanasi . Blanasi ha viaggiato il mondo mostrando il suo stile virtuoso, diventando famoso per la sua abilità ed il suo carisma. Inoltre ha effettuato delle performance con Rolf Harris nel Regno Unito e questo ha avuto un grande effetto sulla diffusione del didjeridoo fra la gente non-indigena.
Tutt’oggi il gruppo di danzatori e musica tradizionale del grande David continua a fare spettacoli in tutto il mondo con il nome di “White Cokatoo Performing Group”ed il suonatore di didjeridoo è il bravissimo Darryl Dikarrna Brown

CD consigliati per ascoltare le tecniche del Gunborrk sono :
THE DAVID BLANASI TRIBUTE ALBUM 1998-2001 – DIDJERIDU MASTER – ARNHEM LAND POPULAR CLASSICS – BAMYILI CORROBOREE “Songs of Djoli Laiwanga” – LES ABORIGENES “Chantes & Danses de l’Australie du Nord” – SONGS OF BAMYILI “Traditional Aboriginal Music of Australia” – MUSIC OF ABORIGINAL AUSTRALIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *