4.3.2.1 Didjeridoo estensibili

INDICE DEL LIBRO                PROSSIMO PARAGRAFO                   www.windproject.it


COSTRUZIONE DEL DIDGERIDOO
4.3.2.1 Didjeridoo estensibili

 

bone

 

Il didjeridoo telescopico permette, copiando il concetto del trombone, di poter avere uno strumento che emette più note base. Esistono in commercio ottimi esempi di questi didje, sempre più usati anche in ambito concertistico.
In commercio esistono didjeridoo estensibili, intonabili o scorrevoli che dir si voglia. Ne esistono di materiali diversi, allumino, plastica e legno. Più o meno cari, più o meno funzionali.
Alcuni fatti, come precedentemente spiegato, con semplici tubi per idraulica dipinti e rivenduti; altri, decisamente più raffinati, in legno lavorato al tornio e decorati, sono venduti a un prezzo considerevole.
Il loro scopo è quello di potersi intonare ad altri strumenti, prima, ma anche durante l’esecuzione del brano. Con alcuni è più semplice, con altri è decisamente più complicato, altri invece sono eccessivamente tozzi e pesanti, con eccessive giunzioni, guarnizioni e decori che non fanno altro che aumentarne il peso.

L’unico attualmente in commercio, oltre ad essere stato il primo e che l’autore raccomanda, è il didjeribone™, colorato con i colori della bandiera aborigena, rimane tutt’ora il didjeridoo intonabile più utilizzato. Il suo nome nasce come unione dei nomi didjeridu e trombone. L’unico effettivamente utilizzabile come trombone a coulisse per eseguire melodie in effetto tromba.
Ulteriori informazioni:

www.didjeribone.net  WORLD WIDE

www.windproject.it ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *